Click sulla immagine per vederla più grande / Click on the image to enlarge   

 

STORIA  DELLA  CITROEN  C6  "LICTORIA SEX"  1930

La Citroen C6 compare sul mercato nel 1928, assieme alla C4. La sigla è composta dalla iniziale di Citroen seguita dal numero dei cilindri. La loro nascita fu accompagnata da un imponente investimento di modernizzazione degli impianti, comprendente anche laboratori di prova per saggiare la resistenza delle vetture.
Le Citroen C4 e C6 restarono in produzione fino al 1934, con una produzione totale di 304.341 unità.
La Citroen C6 è la prima di serie a 6 cilindri, con un motore di 2442 cc, 45 cv e una velocità massima di 105 Km/h.
Nel maggio 1929, la Citroen C6 diviene C6E (la E sta per "elargie"): più lunga di 7 cm ed allargata in proporzione e, nel settembre dello stesso anno C6F ancora più larga e abitabile.
La C6E resta in produzione da aprile a dicembre 1929, mentre la C6F da settembre 1929 a luglio 1931.
Nel 1930 nasce la C6CGL, modello di gran lusso, che vince numerosi concorsi di eleganza.
La cilindrata è aumentata a 2650 cc, 50 cv e 103 Km/h.

La vettura donata al Papa Pio XI è una Citroen C6E, denominata "Lictoria Sex" in ossequio al regime, assemblata e allestita interamente nelle officine Citroen di Milano.
Dal 9 giugno 1930, giorno di consegna dell'auto al Sommo Pontefice, al 9 settembre 1996, data in cui si può considerare concluso il restauro, ha percorso solo 156 Km, lasciando capire che, in pratica, non è stata mai usata fuori dalla Città del Vaticano.
Per i numeri, la vettura ha compiuto poco meno di 2,5 Km all'anno.

La storia dell'autovettura e le caratteristiche tecniche fanno parte della documentazione presente in occasione della presentazione nella sede di Roma della nuova Citroen C6 nel novembre 2005.

CARATTERISTICHE  TECNICHE  DELLA  CITROEN  C6  "LICTORIA SEX"  1930

Tipo auto: Coupé de ville (carrozzeria chiusa con posto guida coperto)
Numero di targa: SCV 5
Numero di telaio: 15111
Numero di motore: 38670
Carrozzeria: Società Anonima Italiana Automobili Citroen - Milano
Chassis: Tipo C6
Colore: Amaranto con filettature oro
Motore: - 6 cilindri in linea - 2442 cc. alesaggio 72 mm. corsa 100 mm.
  - 42 CV a 3000 giri, valvole laterali
  - albero motore a 4 supporti
  - impianto di lubrificazione a pressione composto anche di radiatore di raffreddamento ad aria
  - serbatoio benzina supplementare (capacità 15 lt), a caduta alimentato per mezzo di un sistema di - aspirazione (a polmone) all'atto di ogni frenata
  - carburatore Solex con cicchetto per facilitare l'avviamento a freddo
Serbatoio benzina: Capacità serbatoio principale posteriore 35 lt.
Accensione: Statica con spinterogeno
Cambio: A 3 velocità più retromarcia
Carburatore: Solex 30 BFVD
Clacson: Sul volante, doppio avvisatore acustico (tipo tromba e sirena), presumibilmente per indicare in modo convenzionale i diversi movimenti o spostamenti del Pontefice
Consumi: Benzina 1 litro per 7 Km., olio 250 gr. per 100 Km.
Cruscotto: Presenta i seguenti accessori, da sinistra a destra:
  - accensione quadro e contatto bobina
  - regolazione del minimo (acceleratore a mano)
  - display luminoso di comandi direzionali: (avanti, indietro, adagio, forte, destra, sinistra, fermo, vaticano) attivabili mediante una pulsantiera fissata accanto allo sportello sulla destra del trono papale
  - indicatore della benzina
  - manometro pressione olio
  - tachimetro, contachilometri totale e parziale
  - orologio meccanico, amperometro, pulsante avviamento, starter
  - pulsante per attivare l'indicatore di benzina mediante decompressione d'aria nel serbatoio
Dimensioni: Lunghezza 4.480 mm
  Larghezza 1.700 mm
  Altezza 1.860 mm
Freni: Sistema meccanico sulle 4 ruote assistito da servofreno a depressione (licenza Westinghouse)
Frizione: Monodisco a secco
Impianto elettrico: 6 volt con batteria ubicata sotto il piano anteriore, davanti al posto guida
Messa in moto: Elettrica mediante motorino di avviamento e batteria, manuale mediante manovella
Peso a vuoto: 1.275 Kg
Pneumatici: Michelin Confort 14x45
Prestazioni: Velocità massima 105 Km/h
Sospensioni: Balestre e ammortizzatori a flotteur ad olio
Sterzo: A vite e ruota dentata
Tachimetro: A tamburo rotante
Termometro acqua: Visibile dal conducente sulla parte posteriore del tappo sopra il radiatore
Trasmissione: Albero logitudinale e ponte posteriore "Banjo"
Rifiniture esclusive: Cromature in bagno d'oro, lampioncini laterali, maniglie, aste portabandiere, fregi, rifiniture pedana, parabrezza a compasso

  Per vedere altre foto della Citroen C6 1930

info@giman-collection.it

Cerca un Modello / Search a Model

   Search this site or the web        powered by FreeFind
 
  Site search Web search

       Statistiche