STORIA DELLA CITROEN C6 "LICTORIA SEX" 1930
La Citroen C6 compare sul mercato nel 1928, assieme alla C4. La sigla è composta dalla iniziale di Citroen seguita dal numero dei cilindri. La loro nascita fu accompagnata da un imponente investimento di modernizzazione degli impianti, comprendente anche laboratori di prova per saggiare la resistenza delle vetture. La vettura donata al Papa Pio XI è una Citroen C6E, denominata "Lictoria Sex" in ossequio al regime, assemblata e allestita interamente nelle officine Citroen di Milano. La storia dell'autovettura e le caratteristiche tecniche fanno parte della documentazione presente in occasione della presentazione nella sede di Roma della nuova Citroen C6 nel novembre 2005. |
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA CITROEN C6 "LICTORIA SEX" 1930
Tipo auto: | Coupé de ville (carrozzeria chiusa con posto guida coperto) |
Numero di targa: | SCV 5 |
Numero di telaio: | 15111 |
Numero di motore: | 38670 |
Carrozzeria: | Società Anonima Italiana Automobili Citroen - Milano |
Chassis: | Tipo C6 |
Colore: | Amaranto con filettature oro |
Motore: | - 6 cilindri in linea - 2442 cc. alesaggio 72 mm. corsa 100 mm. |
- 42 CV a 3000 giri, valvole laterali | |
- albero motore a 4 supporti | |
- impianto di lubrificazione a pressione composto anche di radiatore di raffreddamento ad aria | |
- serbatoio benzina supplementare (capacità 15 lt), a caduta alimentato per mezzo di un sistema di - aspirazione (a polmone) all'atto di ogni frenata | |
- carburatore Solex con cicchetto per facilitare l'avviamento a freddo | |
Serbatoio benzina: | Capacità serbatoio principale posteriore 35 lt. |
Accensione: | Statica con spinterogeno |
Cambio: | A 3 velocità più retromarcia |
Carburatore: | Solex 30 BFVD |
Clacson: | Sul volante, doppio avvisatore acustico (tipo tromba e sirena), presumibilmente per indicare in modo convenzionale i diversi movimenti o spostamenti del Pontefice |
Consumi: | Benzina 1 litro per 7 Km., olio 250 gr. per 100 Km. |
Cruscotto: | Presenta i seguenti accessori, da sinistra a destra: |
- accensione quadro e contatto bobina | |
- regolazione del minimo (acceleratore a mano) | |
- display luminoso di comandi direzionali: (avanti, indietro, adagio, forte, destra, sinistra, fermo, vaticano) attivabili mediante una pulsantiera fissata accanto allo sportello sulla destra del trono papale | |
- indicatore della benzina | |
- manometro pressione olio | |
- tachimetro, contachilometri totale e parziale | |
- orologio meccanico, amperometro, pulsante avviamento, starter | |
- pulsante per attivare l'indicatore di benzina mediante decompressione d'aria nel serbatoio | |
Dimensioni: | Lunghezza 4.480 mm |
Larghezza 1.700 mm | |
Altezza 1.860 mm | |
Freni: | Sistema meccanico sulle 4 ruote assistito da servofreno a depressione (licenza Westinghouse) |
Frizione: | Monodisco a secco |
Impianto elettrico: | 6 volt con batteria ubicata sotto il piano anteriore, davanti al posto guida |
Messa in moto: | Elettrica mediante motorino di avviamento e batteria, manuale mediante manovella |
Peso a vuoto: | 1.275 Kg |
Pneumatici: | Michelin Confort 14x45 |
Prestazioni: | Velocità massima 105 Km/h |
Sospensioni: | Balestre e ammortizzatori a flotteur ad olio |
Sterzo: | A vite e ruota dentata |
Tachimetro: | A tamburo rotante |
Termometro acqua: | Visibile dal conducente sulla parte posteriore del tappo sopra il radiatore |
Trasmissione: | Albero logitudinale e ponte posteriore "Banjo" |
Rifiniture esclusive: | Cromature in bagno d'oro, lampioncini laterali, maniglie, aste portabandiere, fregi, rifiniture pedana, parabrezza a compasso |
Per vedere altre foto della Citroen C6 1930
Cerca un Modello / Search a Model